Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Convegno Euro-Dyma: breve resoconto

Convegno Euro-Dyma: 2gg di lavori con le associazioni di pazienti di alcune nazioni europee. Breve resoconto del prof. Meola. Soddisfatti dell'incontro i partecipanti. Il prossimo appuntamento è per il 2023 in Grecia.
Convegno Euro-Dyma 2022 - FMM

Si è appena concluso a Milano il 3° Convegno Internazionale dell’Euro-Dyma (Alleanza delle Associazioni dei malati DM a livello Europeo), sponsorizzato dalla FMM e organizzato dal prof. Meola.

Vi hanno partecipato in presenza alcuni membri fondatori quali Alain Geille (Presidente Euro-Dyma e rappresentante dell’AFM-Telethon francese); Peter and Emma Ashley (Fondatori e rappresentanti inglesi della associazione CURE, per la forma congenita di DM); Cathy Gibson e Pierre Petit (Rappresentanti dell’associazione Belga contro le Malattie Neuromuscolari); Mark Hees (rappresentante dell’associazione olandese) . In remoto vi hanno partecipato Carole Stankovic (Rappresentante dell’associazione svizzera) e Cornelia Dresser (Rappresentante dell’associazione danese).

Il sabato pomeriggio sono stati trattati diversi temi:

  • Alain Geille ha aggiornato i partecipanti sulla vita associativa dell’Euro-Dyma e sulla richiesta di partecipazione dell’associazione spagnola, in particolare dei paese baschi dove è presente una grande concentrazione di pazienti affetti da DM1.
  • Il prof. Meola ha illustrato alcune novità emerse dal Congresso WMS (di cui abbiamo ampiamente già dato riscontro). Tra queste, la notizia che l’arruolamento dei pazienti dello studio Marina è stato interrotto per la presenza di effetti collaterali gravi (problemi cardiaci) in un paziente che partecipava allo studio.
  • Prima del convegno, ai diversi membri delle associazioni era stato dato un questionario riguardante le attività sociali tra e con i pazienti. E’ emerso che le diverse associazioni organizzano momenti di incontro tra pazienti affetti dalla medesima patologia (DM1 o DM2) mentre in Italia vengono organizzati punti di ascolto anche con medici, clinici, ricercatori e pazienti, generalmente senza distinzione di patologia. Tutti si sono trovati d’accordo nel ritenere opportuno organizzare incontri destinati esclusivamente alla forma congenita e alle forme infantili, che richiedono una particolare attenzione per tutte le problematiche presenti, difficilmente omologabili con quelle delle forme adulte di DM1 e DM2.

 

DM: la forma congenita e la terapia

La domenica è stata caratterizzata da una approfondita analisi da parte del Prof. Meola sulla forma congenita, sulla terapia con il Tideglusib (Trial AMO) e sulle recenti novità riguardanti la ricerca.
 

Euro-Dyma e i prossimi appuntamenti

Il Presidente ha poi annunciato che, in occasione del prossimo IDMC (International Myotonic Dystrophy Consortium) che si terrà nel 2024 a Njimegen (Olanda), è prevista la partecipazione di famiglie di pazienti da tutta Europa, anche italiane. Si vorrebbe così ripetere l’incontro organizzato durante l’IDMC di Parigi: un confronto approfondito tra pazienti, esperti clinici e ricercatori per mettere a fuoco i problemi più importanti e sentiti da chi vive con la malattia.

Nei primi mesi del 2023 probabilmente sarà organizzato un incontro scientifico sulle problematiche gastro-intestinali delle due patologie, tema che impatta in modo significativo sulla qualità di vita dei pazienti.

I lavori sono terminati nel primo pomeriggio della domenica, con grande soddisfazione da parte dei partecipanti e con la promessa di un nuovo incontro Euro-Dyma nella primavera del 2023 in Grecia.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org