Progetti di Ricerca Conclusi
Traguardi raggiunti
“La nostra più grande ambizione è far sì che tutte le persone affette da malattia miotonica possano tornare un giorno ad avere un corpo sano e vivere una vita pienamente integrata nella società”.
SELEZIONA L'AREA DI RICERCA
DISTROFIE MIOTONICHE
CANALOPATIE MUSCOLARI
PROGETTI DI RICERCA
Notizie

Studio HARBOR su Del-desiran per la Distrofia Miotonica di tipo 1 (DM1): risultati, significato e prospettive
Risultati preliminari dello studio HARBOR (Novartis) sul Del-desiran per la Distrofia Miotonica di tipo 1: cosa dicono i dati e le prospettive future.

Eliminare la miotonia riduce la miopatia: cosa dice il nuovo studio su modello murino di DM1
Nuovo studio su modello murino: eliminare la miotonia nella DM1 normalizza la forza muscolare e riduce la miopatia. Cosa significa per DM1 e DM2.

Canalopatie muscolari: si conclude con una pubblicazione il progetto FMM sulle miotonie SCN4A. Verso una terapia di precisione
Fenotipi miotonici simili, meccanismi molecolari diversi: la ricerca FMM all’Università di Milano-Bicocca approda a una pubblicazione internazionale. Cosa cambia.

Modello murino della DM2: dal primo annuncio ai dati sul cervello. Cosa è emerso all’IDMC15
Il modello murino BAC della DM2 del gruppo Ranum riproduce l’instabilità dell’espansione e le alterazioni cerebrali dei pazienti. I dati presentati all’IDMC15 2026.