
Elena Abati, ricercatrice e neurologa, assegnista FMM
La dott.ssa Elena Abati attualmente è titolare di Assegno di Ricerca, erogato da FMM. Presso l’Università degli Studi di Milano si occupa di ricerca clinica e traslazionale nel contesto delle malattie miotoniche. Contestualmente lavora come consulente neurologa presso l’Unità Operativa di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Punto d’Ascolto: Distrofia Muscolare, Malattia di Steinert
Un Punto d’Ascolto, partecipato e ricco di importanti aggiornamenti sui progetti di ricerca sulla DM1, è stato quello del 9 novembre scorso organizzato da FMM per pazienti e familiari. La Stampa parla di noi

Trial Marina: Si entra nella Fase 3 dello studio
Al recente Congresso internazionale della World Muscle Society (WMS) tenutosi a Charleston (USA) agli inizi di ottobre, sono stati presentati dati relativi al Trial Marina della casa Farmaceutica Avidity su pazienti affetti da DM1 (malattia di Steinert). Dati incoraggianti ma non ancora definitivi.

Vivere con la Distrofia Miotonica: come affrontare le sfide con determinazione?
La Distrofia Miotonica, una rara malattia muscolare ereditaria, presenta sfide uniche per coloro che ne sono affetti. Conviverci vuol dire conoscerla per gestirla, mantenere una discreta qualità della vita, restare informati sulle ricerche, avere sempre il supporto emotivo dei familiari

La Distrofia Miotonica: una panoramica sulla Malattia Muscolare Autosomica Dominante Rara
La Distrofia Miotonica, conosciuta anche come distrofia miotonica di Steinert o DM1, è una malattia muscolare autosomica dominante rara. Colpisce sia i muscoli volontari e vi può essere un interessamento anche di quelli involontari.

Terapia Genica per la distrofia miotonica
Congresso scientifico EuroDyma sulla terapia genica distrofia miotonica. Coinvolte le principali case farmaceutiche. Presente il Prof. Meola.