Compromissione cognitiva nella DM2:
nuovo studio con l’Università di Belgrado

Pubblicato un nuovo studio internazionale sul cognitivo, svolto in collaborazione con l'Università di Belgrado. Si indagano le funzioni lobo frontali ed esecutive in pazienti DM2.
Compromissione Cognitiva dm2 - blog FMM

Compromissione cognitiva nei pazienti con DM2

E’ stato recentemente pubblicato un lavoro scientifico internazionale con la partecipazione del Prof. Meola in collaborazione con Stojan Peric dell’Università di Belgrado (Cognitive assessment in patients with Myotonic Dystrophy type 2, Neuromuscular Disorders 2022;32:743-748).

E’ stato condotto uno studio cognitivo completo su una ampia coorte di pazienti DM2 serbi (in Serbia vi è un alta percentuale di pazienti con DM2, paragonabile alla DM1). E’ stata impiegata un’ampia batteria di test neuropsicologici per testare numerose funzioni del lobo frontale (Test attentivi tramite il Trail Making A; le funzioni esecutive tramite il Trail Making B, WCS e la fluenza fonemica).

Da questo studio, applicato per la prima volta ad una ampia coorte di pazienti è emerso che solo il 6% dei pazienti presentava un deficit nella compromissione intellettiva globale; circa il 35% una compromissione cognitiva in almeno 2 domini. E’ inoltre emerso un dato innovativo, finora non descritto in letteratura, consistente nel fatto che circa il 25% dei pazienti indagati, di età avanzata e con una lunga durata di malattia, presentava una significativa compromissione delle funzioni cognitive che interferiscono con la vita quotidiana e di relazione.
Sarà importante valutare in futuro questi risultati in studi longitudinali di coorti di DM2 nel tempo.