Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Meeting Internazionale Euro-Dyma 2022

Meeting Internazionale Euro-Dyma 2022. Quest'anno Milano è la città di accoglienza dell'evento. Sarà compito di FMM organizzare l'evento con circa 20 membri provenienti da diversi paesi europei.
Meeting internazionale eurodyma - distrofia miotonica- FMM

Il 5 e 6 novembre sarà la Fondazione Malattie Miotoniche a ospitare durante le due giornate di incontro, una decina di membri europei, con collegamenti on line con chi non potrà partecipare, per il meeting internazionale Euro Dyma.

Verranno trattati i seguenti temi:

  • aggiornamenti dell’attività di Euro-Dyma
  • progressi della terapia genica da parte delle industrie farmaceutiche
  • report del congresso della World Muscle Society – WMS tenutosi in Canada
  • discussione del questionario riguardante le DM
  • agenda del prossimo Incontro del Comitato Scientifico
  • linee strategiche dell’Euro-Dyma
  • Aggiornamento sulla compromissione cognitiva nelle DM

 

Che cos’è Euro-DyMA?

Euro-DyMA, (European Dystrophia Myotonica Association) è un’associazione europea di pazienti senza scopo di lucro, interamente dedicata alla distrofia miotonica di tipo 1 (malattia di Steinert) e di tipo 2 (malattia di PROMM).

L’obiettivo principale di Euro-DyMA è quello di federare le attività delle associazioni nazionali di pazienti coinvolte in queste due malattie, al fine di accelerare la ricerca e la disponibilità di farmaci.

La federazione è nata nel settembre 2019 e riunisce già associazioni inglesi, tedesche, svizzere, belghe, italiane, greche, danesi, olandesi e francesi. La sede centrale si trova presso l’Istituto di Miologia di Parigi.

I membri rappresentativi delle associazioni hanno incontri on line mensili, durante i quali programmano iniziative, confrontano quanto viene fatto nel proprio paese per la Distrofia Miotonica, ecc.

Annualmente i membri di Euro-Dyma si ritrovano in uno dei paesi europei in cui operano le associazioni della federazione.

Gli scopi di Euro-Dyma

L’Euro-DyMA copre, attraverso le associazioni nazionali, tra i 50.000 e i 100.000 pazienti in Europa e concentra la sua azione in due modi diversi ma complementari:

  • portare il punto di vista dei pazienti e delle famiglie colpite alle istituzioni europee, in primo luogo agli operatori sanitari e agli sviluppatori di farmaci.
  • Identificare, a livello europeo, le aree in cui è necessario intensificare gli sforzi di cura o di ricerca e armonizzare le conoscenze sulla malattia in Europa.

Euro-DyMA ha istituito un comitato consultivo scientifico che riunisce un gruppo di 8 ricercatori e clinici europei maggiormente coinvolti nella lotta contro la distrofia miotonica. Tra questi vi è anche il prof. Meola.

Il Premio Euro-Dyma

Euro-DyMA è orgogliosa di sostenere la ricerca e la cura della distrofia miotonica in tutta Europa, introducendo un premio annuale per stimolare giovani ricercatori e clinici. Il premio consiste nell’assegnare un importo di 1.000 euro al miglior lavoro dell’anno, pubblicato e sottoposto a peer review, nel campo della distrofia miotonica.

Il premio è aperto a giovani professionisti della salute europei, con autocandidatura.

E’ aperto a i 27 Paesi della Comunità europea, la Svizzera, il Regno Unito, i Paesi attualmente candidati alla CE e la Norvegia.
I partecipanti saranno giudicati dal Comitato Scientifico Euro-DyMA in base all’eccellenza scientifica e al contributo significativo per il trattamento e la gestione attuale/futura dei pazienti con distrofia miotonica.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org