Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Legge 104: le novità del 2019

Fra le novità della Legge 104 ci sono i permessi retribuiti destinati ai soggetti disabili che lavorano ed ai caregivers, ovvero coloro che si occupano di assistere una persona con disabilità.

I lavoratori disabili hanno diritto ad ore o giorni di permesso retribuito pari a 2 ore al giorno e tre giorni, consecutivi o suddivisi per mese, mentre il caregiver ha diritto a tre giorni di permesso retribuito al mese.

I permessi retribuiti spettano anche ai genitori adottivi o affidatari e a coloro che si trovano in situazioni di convivenza o unione di fatto.

Hanno diritto a presentare la domanda per la Legge 104 i lavoratori dipendenti pubblici e privati di imprese statali, Enti pubblici ed Enti locali privatizzati, mentre non possono presentare domanda i lavoratori autonomi, parasubordinati, a domicilio, addetti ai lavoratori domestici e lavoratori agricoli a tempo determinato.

Le agevolazioni connesse alla Legge 104 sono attribuite solo previo riconoscimento di stato di disabilità attraverso certificato medico da parte del medico curante, a cui poi dovrà seguire l’invio della domanda all’INPS che ne accerterà i requisiti sanitari.

I lavoratori che assistono un familiare affetto da disabilità grave hanno diritto ad un congedo parentale retribuito della durata massima di due anni o di tre in caso di figlio disabile minore di 12 anni, da usufruire durante l’arco della vita lavorativa.

Purtroppo il bonus Inps di 1900 euro annunciato è in fase di studio ma al momento congelata e non in dirittura d’arrivo.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org