Convengo dal titolo “Lombardia insieme, riprendiamo il percorso”

Lunedì 9 maggio dalle ore 13.30 alle 16 presso l’Auditorium G. Testori del Palazzo Lombardia, si è svolto il Convengo dal titolo “Lombardia insieme, riprendiamo il percorso”, a cui ha partecipato il prof. Meola come rappresentante della FMM.

Il Convegno, organizzato dalla Fondazione The Bridge e dall’Università di Pavia, in concerto con l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, ha avuto lo scopo di interfacciare le Istituzioni con le Associazioni dei pazienti, dando a quest’ultime un ruolo attivo con il loro coinvolgimento nei tavoli tecnici in chiave di sviluppo e implementazione di reti per patologia.

Inoltre per i PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) vi sarà un aggiornamento nonché il coinvolgimento istituzionalizzato delle Associazioni.

E’ stato inoltre presentato dal prof. Venturini, dell’Università di Pavia, il primo “Executive Master in Patient Engagement and Advocacy” che iniziarà nel febbraio del 2023.
Gli scopi del Master (gratuito per i partecipanti) sono:
1. coinvolgimento attivo dei pazienti nel processo di cura all’interno del SSN per l’implementazione di un modello assistenziale partecipativo;
2. rafforzamento del concetto di “patient engagement” con nuovi obiettivi e modalità di declinazione per valorizzare la scelta consapevole del paziente, che deve essere informato e coinvolto a tutto tondo.

Da parte dell’ Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali) si è parlato di Telemedicina ed è stato presentato il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), unico punto di accesso ai servizi sanitari digitali:
1. per i cittadini – oltre a contenere i dati clinici consentirà l’accesso ai servizi sanitari
2. per gli operatori sanitari – sarà fonte di informazioni per la storia clinica dell’assistito e per il monitoraggio di aderenza alle cure
3. per le aziende, regioni, governo e ricerca – i dati estrapolati saranno utilizzati per analisi finalizzate a favore della prevenzione e del miglioramento delle cure e della ricerca.
E’ stata anche delineata una road-map per incontri presenti e futuri: 9 Maggio incontro con le associazioni; 23/24 settembre incontro Nazionale promosso dalla Fondazione The Bridge, Associazioni dei pazienti, Università di Pavia e supporto di Agenas; Dicembre incontro per fare il punto del percorso; Febbraio 2023 inizio del Master di primo livello in Patient Engagement.