Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Ricerca di base: ruolo della proteina TDP-43

Novità nella ricerca di base: la proteina TDP-43, marcatore della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e della Demenza Fronto-temporale (FTDL), potrebbe in futuro essere implicata anche nella DM1.
Proteina Tdp43-ricerca-di-base_FMM

I meccanismi biomolecolari che determinano la compromissione cerebrale nelle Distrofie Miotoniche di tipo 1 sono ancora sconosciuti.

Nell’ambito della ricerca di base recenti studi sul ruolo della proteina TDP-43, implicata finora come marcatore della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e della Demenza Fronto-temporale (FTDL), indicano che laTDP-43 potrebbe essere in futuro implicata anche nella DM1.

Questa ricerca di base ha coinvolto numerosi ricercatori e clinici europei, tra cui il Prof. Meola, ed è stata pubblicata su una Rivista Internazionale del gruppo “Nature” (Susnjar U et al. Communications Biology 2022;5:314).

In particolare, è stato meglio definito il ruolo della proteina TDP-43 (ribonucleoproteina) capace di legarsi al DNA e al RNA, implicata nel metabolismo del RNA, nella trascrizione, splicing ed altre attività fondamentali per la cellula come il rapporto nucleo/citoplasma, trasporto e trascrizione del RNA.

Precedentemente, aggregati di TDP-43sono stati riscontrati sia nei motoneuroni dei pazienti affetti da SLA e FTDL,che nel muscolo di pazienti affetti da miosite a corpi inclusi (IBM).Comparando linee cellulari normali e muscolari, nonché campioni biopticimuscolari di pazienti affetti da IBM, mediante tecniche molto sofisticate di biologia molecolare, lo studio ha cercato di chiarire i meccanismi patomolecolari dell’accumulo aberrante di proteine (quali ubiquitina, amiloide Beta, alfa-sinucleina, Tau fosforilata e TDP-43), le modifiche post-transazionali delle proteine depositate e le anomalie mitocondriali.

Tutti questi approfondimenti in alcune malattie neuromuscolari, potrebbero in futuro essere applicati anche ad altre patologie, quali le Distrofie Miotoniche, in particolare per chiarire i meccanismi della compromissione cerebrale.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org