13° CONGRESSO NAZIONALE INTERNAZIONALE SULLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI (ICNMD 2014)

5-10 Luglio 2014, Nizza, Francia

L’ICNMD è un incontro organizzato regolarmente dal Gruppo di Ricerca sulle Malattie Neuromuscolari della Federazione Mondiale di Neurologia, che si svolge ogni 4 anni da 50 anni. Questa conferenza è un’opportunità unica per le parti interessate per condividere i progressi scientifici, la comprensione della patogenesi della malattia e lo sviluppo di trattamenti innovativi per le neuropatie periferiche, muscolari, della giunzione neuromuscolare e per le malattie del motoneurone.

Al Convegno ha partecipato anche il Prof. Meola con il suo gruppo. Pur non essendo emerse grosse novità dal punto di vista terapeutico e della ricerca che già non si conoscessero, vi è stato un approfondimento delle conoscenze di base, una messa a punto di nuove indagini diagnostiche e sono stati presentati numerosi modelli animali delle malattie neuromuscolari (SLA, Duchenne, DM1, ecc) che possono essere l’oggetto di applicazioni terapeutiche dall’animale all’uomo.