Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Vaccinazioni e malattie neuromuscolari

L’AIM (Associazione Italiana di Miologia) in collaborazione con altre associazioni mediche ha realizzato nel 2015 un opuscolo informativo sul tema Vaccinazioni e malattie neuromuscolari, con il patrocinio di UILDM, Famiglie SMA, AIG e Parent Project.

Con il nuovo decreto sulla obbligatorietà dei vaccini, questo tema è diventato importantissimo anche per molte famiglie in cui vive una persona affetta da una malattia miotonica. Per queste patologie, in cui spesso sono presenti problemi respiratori e cardiaci, è fondamentale evitare malattie infettive che potrebbero aggravare la situazione sanitaria con complicanze anche gravi. E’ quindi essenziale la prevenzione.

L’opuscolo, rivolto alle vaccinazioni per i bambini e per la popolazione adulta, spiega cosa sono, a cosa servono, le possibili controindicazioni. Una tabella conclusiva fornisce indicazioni generali alle vaccinazioni antinfluenzale e antipneumococcica per il bambino e l’adulto, per singola malattia neuromuscolare.

L’opuscolo è rivolto alle famiglie dei malati, ai medici di base ed ai pediatri e si può leggere qui Vaccinazioni e malattie neuromuscolari.

 

Altre Notizie

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org