Giovanni Meola, Professore Onorario di Neurologia dell’Università degli Studi di Milano

Esempio di dedizione, competenza e umanità. Ha fatto della sua vita una missione in nome e per il bene dei suoi pazienti. Medico, Ricercatore e Mentore per tanti giovani specializzandi. A lui il titolo meritato di Prof Onorario di Neurologia
Professore Onorario di Neurologia Giovanni meola

Al fondatore e presidente della FMM, prof. Giovanni Meola, il Ministro dell’Università e della Ricerca conferisce il titolo di Professore Onorario di Neurologia dell’Università degli Studi di Milano per il suo eccellente profilo clinico e di ricercatore

Cinquant’anni di dedizione alla medicina, di inarrestabile ricerca e di instancabile cura dei pazienti affetti da malattie miotoniche. Il prof. Giovanni Meola, presidente e fondatore della Fondazione Malattie Miotoniche, è un pioniere nel suo campo e un esempio di umanità e competenza.

La sua passione per la medicina e soprattutto per le malattie neuromuscolari si è accesa quando studente di medicina, faceva volontariato alla Sezione di Milano della UILDM (Unione Italiana Lotta contro le Distrofie Muscolari) e incontrava nelle loro case i malati affetti da queste patologie. Un ambito complesso che richiede una profonda conoscenza scientifica e una spiccata sensibilità umana.

Il Prof. Meola ha fatto della sua vita una missione: dare speranza a chi spesso ne ha poca. Ha dedicato innumerevoli ore alla ricerca e alla formazione di nuovi medici, e attualmente è sempre in prima linea per la cura dei pazienti e il sostegno a giovani ricercatori. Il suo impegno ha portato a progressi significativi nella diagnosi e nel trattamento delle malattie miotoniche, migliorando la vita di molti pazienti.

Un medico, un ricercatore, un mentore:

• Come Medico il prof. Meola ha un approccio olistico alla cura dei pazienti, non solo curando la malattia, ma prendendosi cura della persona nella sua interezza. Il primo medico-ricercatore a occuparsi nello specifico di malattie neuromuscolari miotoniche, infatti è un punto di riferimento per molti pazienti e familiari non solo in Italia.
    Proprio per questo nel 2011 fonda la Fondazione Malattie Miotoniche, un’organizzazione no profit, che ha l’obiettivo di sostenere la ricerca sulle malattie miotoniche.
  • Come Ricercatore è tutt’ora animato da instancabile curiosità che negli anni lo ha spinto a ricercare incessantemente nuove soluzioni per le patologie di cui si occupa. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e partecipato a convegni internazionali, contribuendo a far avanzare la conoscenza in questo campo.
  • Come Mentore ha a cuore la formazione dei nuovi medici. Ha guidato e ispirato generazioni di studenti e specializzandi, trasmettendo loro la sua passione per la medicina e il suo impegno per la cura dei pazienti più fragili. Dal 1990 il Prof. Meola è chiamato presso prestigiose Università estere, sia in qualità di relatore che per attività cliniche-didattiche per gli specializzandi in Neurologia. In particolare come visiting Professor presso il Department of Neurology, University of Rochester, membro del Muscle Study Group (MSG) e dal 2009 come visiting professor presso l’Università di Belgrado (Serbia). Sono circa 300 le letture da lui svolte su invito in Italia e all’estero.

Un esempio per tutti noi
    Il Prof. Meola è un esempio di dedizione, competenza e umanità. Il suo impegno e la sua perseveranza ci insegnano che la ricerca e la cura delle malattie rare, come quelle miotoniche, possono portare a grandi risultati, donando speranza a chi ne ha più bisogno.

Grazie prof. Meola per ciò che ha fatto e continuerà a fare!

Leggi il profilo professionale del prof. Giovanni Meola