Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Sindrome di Andersen – Tawil (ATS)

Un recente studio multicentrico, a cui ha partecipato il prof. Giovanni Meola di FMM, si è occupato della Sindrome di Andersen-Tawil (ATS), evidenziando una eterogeneità di sintomi sia nello spettro che nella severità della ATS.
Sindrome di Andersen-Tawil_studio-multicentrico-con-la-partecipazione-di-FMM-Prof-Giovanni-Meola

Recentemente è stato pubblicato come medRxiv preprint uno studio multicentrico internazionale (Rajakulendran et al, 2022) cui hanno partecipato numerosi esperti in Sindrome di Andersen-Tawil (ATS) delle Università di Londra, Boston, Rochester, Dallas e il prof. Meola per la FMM.

La ATS è una rarissima canalopatia del potassio con coinvolgimento del cuore (Q+lungo), apparati muscolari (paralisi periodiche) e malformazioni scheletriche .

Questo studio multicentrico prospettico con la più ampia casistica fino ad ora indagata a livello mondiale (28 pazienti) aveva l’obiettivo di valutare la storia naturale della malattia, validarne i correnti criteri diagnostici, esplorare le correlazioni genotipo-fenotipo, nonché stabilire gli aspetti clinici rilevanti per trial terapeutici.

Nella casistica indagata (finora la più ampia descritta in letteratura) è emerso che:

  • 26 pazienti su 28 mostravano due o più malformazioni scheletriche (mandibola piccola 89%; basso attacco delle orecchie (82%) e micromelia delle mani o piedi (71%).
  • 26 pazienti riferivano attacchi di paralisi periodica con frequenza da 12 settimane a 1 anno e durata da 12 minuti a 21 giorni. Gli eventi comuni, scatenanti gli attacchi, erano o dopo riposo prolungato (85%) o a seguito di esercizio fisico (73%).
  • 20 pazienti mostravano anomalie neurofisiologiche al test del lungo esercizio. Dal punto di vista cardiaco un prolungato Qtc intervallo nel 36%, onde U nel 39%, tachicardia ventricolare nel 32% e più di 10.000 coppie ventricolari nel 14%.

Questo studio ha dimostrato una eterogeneità di sintomi sia nello spettro che nella severità della ATS.
Vi è una notevole compromissione della qualità di vita nei pazienti e i dati neurofisiologici e cardiaci rappresentano i biomarcatori per futuri trial terapeutici.

La foto è stata acquisita dal sito https://healthjade.net/

Altre Notizie

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org