Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Sindrome di Andersen – Tawil (ATS)

Un recente studio multicentrico, a cui ha partecipato il prof. Giovanni Meola di FMM, si è occupato della Sindrome di Andersen-Tawil (ATS), evidenziando una eterogeneità di sintomi sia nello spettro che nella severità della ATS.
Sindrome di Andersen-Tawil_studio-multicentrico-con-la-partecipazione-di-FMM-Prof-Giovanni-Meola

Recentemente è stato pubblicato come medRxiv preprint uno studio multicentrico internazionale (Rajakulendran et al, 2022) cui hanno partecipato numerosi esperti in Sindrome di Andersen-Tawil (ATS) delle Università di Londra, Boston, Rochester, Dallas e il prof. Meola per la FMM.

La ATS è una rarissima canalopatia del potassio con coinvolgimento del cuore (Q+lungo), apparati muscolari (paralisi periodiche) e malformazioni scheletriche .

Questo studio multicentrico prospettico con la più ampia casistica fino ad ora indagata a livello mondiale (28 pazienti) aveva l’obiettivo di valutare la storia naturale della malattia, validarne i correnti criteri diagnostici, esplorare le correlazioni genotipo-fenotipo, nonché stabilire gli aspetti clinici rilevanti per trial terapeutici.

Nella casistica indagata (finora la più ampia descritta in letteratura) è emerso che:

  • 26 pazienti su 28 mostravano due o più malformazioni scheletriche (mandibola piccola 89%; basso attacco delle orecchie (82%) e micromelia delle mani o piedi (71%).
  • 26 pazienti riferivano attacchi di paralisi periodica con frequenza da 12 settimane a 1 anno e durata da 12 minuti a 21 giorni. Gli eventi comuni, scatenanti gli attacchi, erano o dopo riposo prolungato (85%) o a seguito di esercizio fisico (73%).
  • 20 pazienti mostravano anomalie neurofisiologiche al test del lungo esercizio. Dal punto di vista cardiaco un prolungato Qtc intervallo nel 36%, onde U nel 39%, tachicardia ventricolare nel 32% e più di 10.000 coppie ventricolari nel 14%.

Questo studio ha dimostrato una eterogeneità di sintomi sia nello spettro che nella severità della ATS.
Vi è una notevole compromissione della qualità di vita nei pazienti e i dati neurofisiologici e cardiaci rappresentano i biomarcatori per futuri trial terapeutici.

La foto è stata acquisita dal sito https://healthjade.net/

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org