Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Punto di ascolto – 24 novembre 2018

Sabato 24 novembre alle ore 10 si è tenuto il PUNTO DI ASCOLTO tra malati miotonici, medici e ricercatori presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato. Vi hanno partecipato più di 50 malati e loro familiari e una quindicina tra medici, ricercatori, studenti, specializzandi e volontari della Fondazione Malattie Miotoniche. Sono state presentare diverse relazioni relative alla distrofia miotonica di tipo 1, a quella di tipo 2 e alle canalopatie muscolari.

Puoi leggere o scaricare qui l’intervento del prof. Meola, Presidente della FMM su “Recenti linee guida internazionali sulla presa in carico e terapia della Distrofia Miotonica di tipo 1“.

Puoi leggere o scaricare qui l’intervento della dott.ssa Renna, ricercatrice della FMM su “Mexiletina e nuovi farmaci antimiotonici“.

Puoi leggere o scaricare qui l‘intervento della dott.ssa Bosè, ricercatrice della FMM su “Studio delle mutazioni genetiche rare nelle DM e nelle canalopatie muscolari nella pratica del laboratorio“.

Puoi leggere o scaricare qui l’intervento della dott.ssa Cardani, ricercatrice della FMM sulle “Novità della ricerca per le DM con particolare riferimento alla distrofia miotonica di tipo 2

Durante il punto di ascolto è stata anche presentata una scheda realizzata dalla Myotonic Dystrophy Foudation e tradotta a cura della FMM, che può aiutare i malati di DM a capire i propri disturbi, la loro eventuale evoluzione per presentarli al proprio medico di base. Vi è anche una scheda dove il malato, a casa propria e prima della visita, può elencare questi disturbi in modo da riportarli con precisione al medico. Le schede possono essere scaricate qui al link http://bit.ly/2QjA9Gp e http://bit.ly/2G5UMkF .

Tutte le relazioni possono essere segnalate ai medici di base.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org