Elena Abati, ricercatrice e neurologa, assegnista FMM

La dott.ssa Elena Abati attualmente è titolare di Assegno di Ricerca, erogato da FMM. Presso l’Università degli Studi di Milano si occupa di ricerca clinica e traslazionale nel contesto delle malattie miotoniche.
Elena Abati assegnista FMM_malattie-miotoniche

La Dott.ssa Elena Abati nasce a Milano il 2 febbraio 1991. Frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dove si laurea con pieni voti assoluti, lode e menzione nel 2016. Consegue la Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico con pieni voti assoluti e lode nel 2022, presentando una tesi di specializzazione dal titolo “Evaluation of a combined gene therapy and gene silencing technique for the treatment of Charcot-Marie-Tooth type 2A”. Successivamente frequenta il Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano.

Attualmente è titolare di Assegno di Ricerca, erogato da FMM, presso l’Università degli Studi di Milano per occuparsi di ricerca clinica e traslazionale nel contesto delle malattie miotoniche. Contestualmente lavora come consulente neurologa presso l’Unità Operativa di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

La Dott.ssa Abati ha portato avanti un’ampia attività di ricerca scientifica biologica, traslazionale e clinica, ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate sul tema delle patologie neurodegenerative e neuromuscolari rare. Ha partecipato come relatrice a diversi convegni neurologici internazionali, tra cui i congressi della European Academy of Neurology e lo International Congress for Neuromuscular Diseases.

E’ stata inoltre vincitrice di diversi premi conferiti da riviste e associazioni scientifiche internazionali (Neurology Resident & Fellow Writing Award 2021, EAN Best Investigator Award 2020, EAN Travel Grants 2018, 2019, 2020 e 2022).
Ha inoltre svolto periodi di ricerca all’estero in qualità di Research Fellow presso la Harvard University (Boston, USA) nel 2015, la University of Oxford (Oxford, UK) nel 2021 e la University College London (London, UK) nel 2022. Dal 2021 ricopre inoltre la prestigiosa carica di Senatrice Accademica presso l’Università degli Studi di Milano.