Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLE MALATTIE MIOTONICHE

Il Corso di aggiornamento sulle Malattie Miotoniche è stato fortemente voluto da due attori principali: dalla Fondazione Malattie Miotoniche nella persona del suo Presidente, prof. Giovanni Meola e dalla Sig.ra Daniela Termentini di Belvedere Ostrense, sorella e zia di malati portatori di distrofia miotonica di tipo 1 e anima di questa iniziativa.

Il corso di aggiornamento ha lo scopo di aggiornare gli operatori sanitari del territorio sugli aspetti clinici, di ricerca e terapeutici di queste patologie degenerative rare, poco conosciute dalla stessa classe medica e di offrire contemporaneamente una occasione ai pazienti ed ai loro familiari di incontrare i medici del territorio, trovarsi fra di loro e portare la loro testimonianza e le loro istanze.

Oltre al prof. Meola, che, attraverso una Lettura Magistrale parlerà del “Moderno inquadramento clinico-diagnostico, patomolecolare e terapeutico dei disordini miotonici”, interverranno diversi clinici dell’Ospedale Generale Provinciale Macerata (dott. Logullo) e degli Ospedali Riuniti Ancona (Dott.ri  Lupidi, Centanni, Coccia e Luzzi) che affronteranno alcune problematiche cliniche collegate alle distrofie miotoniche e relazioneranno sulla presenza di queste patologie nelle Marche.

Le ricerche cliniche e di base saranno illustrate nel pomeriggio da ricercatori dell’IRCCS Policlinico San Donato (dott.sse Valaperta, Cardani, Renna, Bosè) e dell’Università di Verona (Prof. Malatesta): verranno presentate ricerche rese possibili anche attraverso il sostegno della Fondazione Malattie Miotoniche.

Vi sarà spazio sia nella tarda mattinata che nel pomeriggio per i malati, per i loro familiari e per i gruppi che in qualità di “Advocacy Group” lavorano e sono accanto ai pazienti per condividere con e per loro problemi e speranze (Fondazione Palladini, Fondazione Malattie Miotoniche e UILDM di Ancona).

Modereranno la giornata il prof. Provinciali, dell’Università Politecnica delle Marche, Presidente della Società Italiana di Neurologia-SIN che ha anche dato il proprio patrocinio all’evento e il prof. Pellicciari, dell’Università degli Studi di Pavia.

Interverranno il sindaco di Belvedere Ostrense, prof. Piccioni, il direttore generale ASUR, dott. Marini e il dott. Flamma nella sua veste di medico di famiglia. Se clicchi di seguito, puoi vedere il programma Corso di Aggiornamento Belvedere Ostrense

La partecipazione al Corso è gratuita ma per motivi organizzativi è essenziale iscriversi entro e non oltre il 25 giugno mandando una e-mail sia

La speranza è di ritrovarci in tanti per approfondire le problematiche di queste malattie degenerative, genetiche rare e per condividere un sogno:

che tutte le persone con una malattia miotonica

possano tornare ad avere un corpo sano

e vivere una vita pienamente integrata nella società

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org