Ad alta leggibilità, inclusivi e curatissimi: i libri per tutti di uovonero

Uovonero è una realtà interessantissima impegnata nell’editoria di qualità, attenta alle molteplici esigenze di lettura.

Promuove, insieme ad altri, testi non riadattati ma appositamente realizzati per chi non legge in modo “normale”. Tutto è studiato per agevolare la lettura: dai formati, ai font, agli spazi, alle immagini, agli a capo. Allo stesso tempo, Uovonero promuove storie che danno voce alla diversità nelle sue varie forme, favorendo la curiosità e uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e che ci potrebbe spaventare. Nel catalogo Uovonero trovano spazio quindi libri che possono  essere letti, ammirati e compresi anche da bambini e persone con vari disturbi della lettura. Lo strumento è l’utilizzo di un codice iconografico che si affianca a quello verbale: le parole delle storie sono affiancate a simboli che le rappresentano, per cui nella lettura il bambino avrà a disposizione due codici che possono agire contemporaneamente come rinforzo, od essere usati alternativamente e singolarmente.

Fra i progetti interessanti di Uovonero c’è CAMILLA che ne sposa a pieno la filosofia: rendere accessibili a tutti – compresi i bambini con difficoltà di lettura – i migliori libri. A entrare nella collana saranno, pertanto, alcuni albi illustrati di successo dei principali editori italiani per l’infanzia, ripubblicati in versioni con simboli. La collana dei GEODI parla di chi è diverso: libri che aiutano a non esserne spaventati, ma a conoscere, approfondire, essere curiosi, accettare.

I libri di Uovonero si trovano nelle principali librerie e nei negozi online.