Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Euro-DyMA e le novità sui Trial DM1 E DM2

Euro-DyMA nella giornata del farmaco ha annunciato che sono in corso importanti trial DM1 E DM2 presso case farmaceutiche internazionali. Uno è già in fase clinica con risultati incoraggianti. A fine anno i primi risultati
Euro-DyMA E Le Novità Sui Trial DM1 E DM2

Novità da Euro-DyMA – giornata del farmaco.

Si è tenuto il 29 giugno scorso un webinar in remoto organizzato dalla Euro-DyMA per presentare, da parte delle principali Case Farmaceutiche coinvolte, l’aggiornamento dei trial tutt’ora in corso per la DM1 e per la DM2.

Il prof. Meola vi ha partecipato. Di seguito i dati più significativi:

  1. Arthex Biotech (casa farmaceutica spagnola).
    E’ stato presentato lo sviluppo con anti-miR (anti….R-23b) con il farmaco ATX-01, sperimentato nel modello murino HSAR, che riduce i foci tossici di RNA e mantiene nel tempo la riduzione. E’ prevista (dopo l’attuale fase preclinica) l’applicazione sull’uomo nel 1° quadrimestre 2023. Verranno inclusi pazienti della forma adulta, con CTG > 150, deambulanti, con spiccata miotonia. Saranno esclusi i pazienti con significativa cardiomiopatia. La casa farmaceutica ha anche affermato di voler testare a breve il farmaco ATX-02 nella DM2.
  2. Avidity Bio. Trial Marina in corso per la DM1.
    E’ utilizzato il farmaco AOC 1001, coniugato all’anticorpo e a un oligoneuclotide. Il farmaco, nella fase preclinica in diversi modelli animali, ha dimostrato una riduzione del RNA tossico del 75% che dura nel tempo. Con questi incoraggianti risultati, è ora in corso un trial su 44 pazienti DM1, con età compresa tra 18 e 65 anni, arruolati in 16 Centri nord americani. Il farmaco è somministrato per via e.v. ed i risultati di sicurezza, tollerabilità ed efficacia, saranno presentati alla fine del 2022.
  3. Dyne Therapeutics Dyne 101, composto trivalente costituito da un anticorpo, un oligonucleotide e un linker.
    Questo farmaco, nella fase preclinica, ha dimostrato una significative riduzione del RNA tossico in parecchi tessuti, tra i quali il muscolo scheletrico e il cuore. Il composto farmacologico trivalente è innovativo rispetto ai precedenti per la facile biodisponibilità in tutti i tessuti. E’ prevista una sperimentazione nell’uomo entro la fine del 2022 in 40-50 pazienti DM1.
  4. AMO-Pharma, AMO-02 nella forma congenita della DM1 (CDM).
    Dopo gli incoraggianti studi preliminari, il farmaco AMO-02 sarà esteso alla popolazione pediatrica (forma congenita ed infantile) con arruolamento di una sessantina di pazienti, confrontando due dosaggi di somministrazione orale: 1000 mg e 400 mg.
  5. PepGen PGN– EDODM1.
    Il farmaco favorisce la disponibilità di oligonucleotidi. Sarà impiegato nella fase preclinica su diversi modelli animali, con lo scopo di ridurre i foci e correggere lo splicing di diverse proteine. La fase preclinica terminerà alla fine del 2022 e nel 2023 saranno iniziati clinical trial su pazienti per valutare la sicurezza e l’efficacia del farmaco.

Per approfondire lo stato delle ricerche nel mondo, la Myotonic Dystrophy Foundation americana ha messo a punto un data base visivo interattivo sullo sviluppo di farmaci DM. Cliccando sul link https://mdf.kumu.io/myotonic-dystrophy-research-map-dm-drug-development si possono scoprire le terapie farmacologiche per la distrofia miotonica attualmente in fase di sviluppo, i loro sviluppatori e le pubblicazioni e gli studi correlati. 

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org