Distrofie Miotoniche e Sistema Nervoso Centrale – Filadelfia 12 settembre 2019

Dal 12 al 14 settembre il prof. Meola interverrà a Filadelfia alla Conferenza Annuale della Fondazione Americana per le Distrofie Miotoniche (MDF). La Conferenza sarà preceduta da un workshop, a cui il prof. Meola è stato invitato a partecipare in qualità di esperto, sul coinvolgimento del Sistema Nervoso Centrale nei pazienti affetti da DM e sullo sviluppo di biomarcatori per terapie mirate a questo aspetto.

Questo workshop esaminerà la storia naturale di DM1, DM2 e CDM (forma congenita) e le premesse scientifiche da cui partire per indirizzare lo sviluppo della terapia rivolta al fenotipo del Sistema Nervoso Centrale (SNC), un aspetto particolarmente importante e debilitante della malattia. Attraverso presentazioni su piattaforme e sessioni di discussione mirate, il seminario cercherà di identificare i fenotipi del SNC, valutare le attuali conoscenze dei meccanismi patologici e degli obiettivi molecolari sottostanti e discutere quali biomarcatori potrebbero dimostrare meglio l’efficacia clinica di farmaci nei pazienti affetti da DM1, DM2 e CDM. Qui è possibile scaricare il programma del seminario.