Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Debolezza muscolare e mialgia nella DM2

Una delle caratteristiche principali di chi soffre di Distrofia Miotonica di tipo 2 è la presenza di debolezza muscolare e di mialgia (dolore a carico di uno o più gruppi muscolari). La debolezza, che è associata a un processo distrofico, è bilaterale e progredisce lentamente. Le mialgie si manifestano spesso nelle fasi iniziali della malattia. La debolezza muscolare coinvolge inizialmente sia i muscoli prossimali dell’anca determinando difficoltà nel salire le scale, alzarsi da una sedia o dalla posizione accovacciata, sia i muscoli assiali con forti dolori alla schiena. E’ anche presente debolezza nei flessori del collo con difficoltà a sollevare la testa da una superficie. Vi può anche essere ipertrofia dei polpacci.

L’attività fisica può essere utile per preservare la forza muscolare ma è importante che sia equilibrata ed eviti sforzi eccessivi che potrebbero danneggiare le fibre muscolari già fragili e portare ad ulteriori dolori del tessuto connettivo o articolare. Per le mialgie che limitano molto la qualità di vita, possono essere assunti farmaci non steroidei (no cortisone).

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org