Quali sono le manifestazioni e come si diffonde il COVID-19

Quali sono le manifestazioni cliniche del COVID-19

L’insorgenza del COVID-19 si manifesta prevalentemente con febbre, ma alcuni pazienti precoci possono non avere febbre, ma solo brividi e sintomi respiratori, che possono essere accompagnati da tosse secca moderata, affaticamento, difficoltà di respiro, diarrea, ecc. Si può sviluppare gradualmente dispnea. Alcune persone iniziano con sintomi lievi senza febbre. Per la maggior parte dei malati la prognosi è benigna, mentre alcuni si ammalano gravemente e a volte la prognosi è infausta.

Come si diffonde il Covid-19

• Al momento non esiste un vaccino per prevenire la malattia di coronavirus (COVID-19).
  • Il modo migliore per prevenire la malattia è evitare di essere esposti a questo virus.
  • Si pensa che il virus si diffonda principalmente da persona a persona.
    • Tra le persone che sono in stretto contatto tra loro (entro 1-1,5 metro).
    • Attraverso goccioline respiratorie prodotte quando una persona infetta tossisce o starnutisce.
  • Queste goccioline possono depositarsi nella bocca o nel naso di persone che si trovano nelle vicinanze o che possono essere inalate nei polmoni.

Se ritieni di essere stato esposto a COVID-19 e sviluppi febbre e sintomi, come tosse o difficoltà respiratorie, chiama il tuo medico di base e lui ti dirà cosa fare.

Questi sintomi possono comparire 2-14 giorni dopo l’esposizione.