Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Canalopatie muscolari: guida alla diagnosi

Le canalopatie muscolari sono un gruppo di rari disordini genetici episodici, comprendenti le paralisi periodiche (PP) e le Miotonie Non Distrofiche (NDM) e per le quali la Fondazione Malattie Miotoniche ha redatto delle specifiche. (Carte per la Vita)

Possono determinare una significativa morbidità, limitare la vita sociale e, molto raramente, essere associate a morte improvvisa.

La diagnosi è spesso ostacolata dalla difficoltà dei pazienti a riferire i sintomi durante un normale esame neurologico, nonché dalla interpretazione dei test diagnostici che possono essere sia normali che anormali.

E’ perciò necessaria una valutazione a tuttotondo per una corretta diagnosi e per una conseguente terapia farmacologica mirata, che può migliorare considerevolmente la qualità di vita.

Recentemente un gruppo di ricercatori londinesi (Emma Matthewset al. Pract Neurol, 2021) ha messo a punto delle linee guida per la diagnosi e presa in carico dei pazienti affetti da canalopatie muscolari.

Nella pubblicazione sono posti in evidenza: come giungere al sospetto clinico, i test diagnostici genetici nelle PP e NDM, nonché le terapie farmacologiche per le diverse forme.

Questi i punti più significativi:

  • in una canalopatia muscolare oltre alla paralisi e alla miotonia, vi può essere anche dolore e fatica;
  • la Sindrome di Andersen-Tawil (AT), l’unica canalopatia con compromissione del muscolo scheletrico e del cuore, richiede un monitoraggio cardiaco scrupoloso, indipendentemente dai sintomi (vedi carta perla vita);
  • disordini del movimento ed episodici possono essere confusi con le canalopatie;
  • le canalopatie muscolari scheletriche traggono vantaggio dalla terapia farmacologica mirata a base di acetazolamide, diclorofenamide, mexiletina (con le attenzioni per chi soffre di problemi cardiaci).

Per medici e ricercatori,
è possibile consultare la pubblicazione scientifica al seguente link

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org