Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Studio multicentrico sulla insufficienza respiratoria cronica

I problemi respiratori sono uno dei sintomi presenti nei pazienti affetti da Distrofia Miotonica (DM1 e DM2). Nello specifico, nei pazienti DM1 problemi legati all’apparato respiratorio rappresentano la causa di circa il 70% dei decessi e sono la principale causa di morte nei neonati affetti dalla forma congenita della patologia. Ad oggi, purtroppo, solo una piccola minoranza di pazienti con la forma adulta di DM1 e DM2 riceve una regolare valutazione della funzionalità respiratoria.

I problemi respiratori spesso si presentano con sintomi di varia natura quali affaticamento, eccessiva sonnolenza diurna (EDS), disordini del sonno e ridotta capacità cognitiva che talvolta non vengono correlati direttamente alla ridotta capacità respiratoria.

Diversi studi hanno dimostrato che la EDS in parte si correla a sintomi tipici dell’insufficienza respiratoria cronica, che possono essere corretti dalla ventilazione non invasiva (NIV).

Attualmente in Italia è in corso uno studio multicentrico, randomizzato e placebo controllato che ha come scopo quello di verificare l’efficacia della ventilazione non invasiva e di un farmaco, il Modafinil, sulla EDS in pazienti affetti da DM1. Il Modafinil è un farmaco normalmente utilizzato nei disturbi del sonno legati alla narcolessia, la cui efficacia è stata studiata ad oggi solo in un numero limitato di pazienti DM1. Lo studio si svolge presso il centro clinico NEMO (Milano) e il trattamento viene effettuato per 6 mesi ai termini dei quali vengono valutate le funzionalità respiratorie e quantificata la EDS.

Questo studio ha come fine ultimo quello di trovare un trattamento efficace per i problemi respiratori nelle Distrofie Miotoniche, portando quindi ad un miglioramento della qualità di vita di questi pazienti.

 

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org