Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

SCREENING DELLA TIROIDE NELLA DISTROFIA MIOTONICA DI TIPO 1

 

Le distrofie miotoniche sono malattie multisistemiche che, oltre a colpire la muscolatura con miotonia e debolezza muscolare, possono portare anche ad alterazioni endocrine, quali insulino resistenza, diabete e malattie a carico della tiroide.

La tiroide è una ghiandola situata nella regione anteriore del collo alla base della gola che svolge ruoli estremamente importanti, influenzando lo sviluppo scheletrico e cerebrale, regolando il metabolismo corporeo e lo sviluppo di pelle, peli e organi genitali.

Recentemente è stato pubblicato un lavoro condotto in Francia volto a determinare la prevalenza delle malattie a carico della tiroide nei pazienti affetti da DM1. Questo lavoro, dal titolo “Systematic thyroid screening in myotonic dystrophy: link between thyroid volume and insulin resistance”, è stato effettuato su una popolazione di 115 pazienti DM1 che sono stati sottoposti ad una completa valutazione endocrinologica e ad una ecografia della tiroide.

I risultati emersi in questo studio hanno indicato che in questa popolazione, composta per circa il 62% da femmine, il 38% dei pazienti presenta un gozzo tiroideo con un volume maggiore di 18 mL, mentre il 61% ha noduli tiroidei evidenziabili ecograficamente. 16 pazienti inoltre sono stati sottoposti alla rimozione della tiroide, mentre 6 hanno sviluppato un tumore.

Un dato interessante emerso da questo studio è che il volume tiroideo evidenziato tramite ecografia correla positivamente con l’indice di massa corporea (BMI). Inoltre il BMI, l’intolleranza al glucosio e la conseguente insulino resistenza sono significativamente più elevati nei pazienti con gozzo tiroideo.

I risultati di questo studio sembrano confermare che, nei pazienti DM1 con un elevato BMI, è altamente consigliato effettuare uno screening ecografico della tiroide e una completa valutazione endocrinologica.

Se vuoi leggere il testo completo dell’articolo clicca qui! https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6375124/

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org