Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

SCREENING DELLA TIROIDE NELLA DISTROFIA MIOTONICA DI TIPO 1

 

Le distrofie miotoniche sono malattie multisistemiche che, oltre a colpire la muscolatura con miotonia e debolezza muscolare, possono portare anche ad alterazioni endocrine, quali insulino resistenza, diabete e malattie a carico della tiroide.

La tiroide è una ghiandola situata nella regione anteriore del collo alla base della gola che svolge ruoli estremamente importanti, influenzando lo sviluppo scheletrico e cerebrale, regolando il metabolismo corporeo e lo sviluppo di pelle, peli e organi genitali.

Recentemente è stato pubblicato un lavoro condotto in Francia volto a determinare la prevalenza delle malattie a carico della tiroide nei pazienti affetti da DM1. Questo lavoro, dal titolo “Systematic thyroid screening in myotonic dystrophy: link between thyroid volume and insulin resistance”, è stato effettuato su una popolazione di 115 pazienti DM1 che sono stati sottoposti ad una completa valutazione endocrinologica e ad una ecografia della tiroide.

I risultati emersi in questo studio hanno indicato che in questa popolazione, composta per circa il 62% da femmine, il 38% dei pazienti presenta un gozzo tiroideo con un volume maggiore di 18 mL, mentre il 61% ha noduli tiroidei evidenziabili ecograficamente. 16 pazienti inoltre sono stati sottoposti alla rimozione della tiroide, mentre 6 hanno sviluppato un tumore.

Un dato interessante emerso da questo studio è che il volume tiroideo evidenziato tramite ecografia correla positivamente con l’indice di massa corporea (BMI). Inoltre il BMI, l’intolleranza al glucosio e la conseguente insulino resistenza sono significativamente più elevati nei pazienti con gozzo tiroideo.

I risultati di questo studio sembrano confermare che, nei pazienti DM1 con un elevato BMI, è altamente consigliato effettuare uno screening ecografico della tiroide e una completa valutazione endocrinologica.

Se vuoi leggere il testo completo dell’articolo clicca qui! https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6375124/

Altre Notizie

Euro-DyMA e le novità sui Trial DM1 E DM2

Euro-DyMA nella giornata del farmaco ha annunciato che sono in corso importanti trial DM1 E DM2 presso case farmaceutiche internazionali.
Uno è già in fase clinica con risultati incoraggianti. A fine anno i primi risultati

Read More »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org