Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

IDMC14: anche quest’anno FMM presenterà una serie di poster sulla ricerca

14° edizione del più importante Convegno sulle Distrofie Miotoniche: IDMC14 . Dal 9 al 13 Aprile a Nijemegen. Presente la Fondazione Malattie MiotonichE
Convegno IDCM14-FMM

Dal 9 al 13 aprile si terrà a Nijemegen la 14° edizione del più importante Convegno sulle Distrofie Miotoniche, l’IDMC-14 (International Myotonic Dystrophy Consortium).

Il Convegno, a cadenza biennale, raccoglie ricercatori, clinici, rappresentanti delle Associazioni dei pazienti, loro familiari provenienti da tutto il mondo, nonché le Industrie Farmaceutiche interessate attivamente ai trial clinici.
Alcuni pazienti e familiari italiani ricorderanno di aver partecipato alla 6° edizione dell’IDMC che si tenne a Milano, organizzata dal prof. Meola.

Il Prof. Meola parteciperà a questa edizione del Consorzio insieme ad alcuni medici che collaborano con la Fondazione Malattie Miotoniche (Dr.ssa Martina Rimoldi, medico genetista, la Dr.ssa Elena Abati , neurologa e la dr.ssa Maria Grazia D’Angelo, neurologa), presentando alcuni poster con i primi risultati di studi e progetti tutt’ora in corso:

  1. studio clinico-genetico di una famiglia croata con fenotipo complesso e doppia mutazione (DM2 e facioscapolo-omerale);
  2. registro nazionale pazienti DM1 e DM2 con più di 600 DM1 e 100 DM2;
  3. studio di RMN cardiaca nei pazienti DM1;
  4. studio di storia naturale della malattia in pazienti DM1 ed analisi della deambulazione mediante tecniche robotiche.

Cosa aspettarsi da IDMC14?

  • Possibili novità da parte di gruppi di ricerca provenienti da tutto il mondo, dal punto di vista genetico, patomolecolare, clinico e terapeutico.
  • Scambio diretto tra ricercatori e clinici per instaurare collaborazioni, verificare progetti e definire prospettive di cura della malattia.
  • Acquisizione di informazioni dalle case farmaceutiche americane (Dyne, Avidity, PepGen, Vertex) e europee (Lupin) circa lo stato dei trial attualmente in essere e le prospettive realistiche per la terapia ed il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

In particolare l’EURO-DYMA, di cui fa parte anche la FMM, ha organizzato per la mattinata del 9 aprile un incontro con le case farmaceutiche sopra menzionate, a cui parteciperanno delegati delle associazioni dei pazienti, medici e ricercatori, con numero chiuso di 65 partecipanti. (programma dell’incontro)

Ci auguriamo che questo Convegno possa portare speranze concrete per definire la “roadmap” della terapia e individuare percorsi clinici e di ricerca per migliorare la qualità di vita dei pazienti DM1 e DM2.

Altre Notizie

dieta per paralisi periodiche iperkaliemiche

Dieta per Paralisi Periodiche Iperkaliemiche

Parliamo di una corretta alimentazione per le paralisi periodiche iperkaliemiche, che si manifestano con attacchi di debolezza muscolare. Il cibo gioca un ruolo importante. Approfondiamo i cibi consentiti che devono essere poveri di potassio

Leggi di più »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org