Stojan Peric: neurologo e ricercatore, collabora con FMM nell’ambito della ricerca su DM2

Tra le diverse collaborazioni scientifiche attive con università straniere, la FMM vanta la sinergia con Stojan Peric, neurologo e ricercatore che si è formato In Italia sotto la guida del prof. Giovanni Meola, specializzandosi sulla DM2.
Stojan Peric - ricercatore DM2-FMM

La ricerca su DM2 è oggetto di collaborazione scientifica tra il dr. Stojan Peric dell’Università di Belgrado e il prof. Meola.

Il dr. Stojan Peric è neurologo e Assistant Professor della Facoltà di Medicina (Centro neuromuscolare) dell’Università di Belgrado (Serbia); ha trascorso nel 2009 un anno di ricerca presso il Laboratorio di Istopatologia Muscolare e Biologia Molecolare dell’IRCCS Policlinico San Donato, sotto la guida del prof. Giovanni Meola.

Durante il suo stage di ricerca ha approfondito la conoscenza clinica nell’ambito delle malattie neuromuscolari nonché ha appreso tecniche di biologia molecolare per la diagnosi della Distrofia Miotonica di tipo2.

Da allora ha continuato il rapporto di collaborazione scientifica con il prof. Meola (Visiting Professor all’Università di Belgrado) e la Fondazione Malattie Miotoniche.

La competenza del dr. Peric nell’ambito della DM2 e la collaborazione con il prof. Meola, esperto da più di 40 anni di questa patologia, si è sviluppata anche grazie al fatto che la Serbia è un paese in cui è presente una grande percentuale di persone affette da DM2 e quindi è stato possibile, in questi anni, effettuare studi approfonditi su diversi aspetti della malattia, che hanno portato alla pubblicazione di molti lavori collaborativi, presentati sui nostri canali, sito e social.

Chi è Stojan Peric?

Assistente alla didattica in neurologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Belgrado e lavora presso la Clinica Neurologica del Centro Clinico della Serbia.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in medicina molecolare. Si è formato all’Università di Milano e all’Università di Ulm, in Germania. È vincitore del premio dell’Accademia Americana di Neurologia per la ricerca nel campo della poliradicoloneurite acuta.

Ha partecipato come tirocinante o ricercatore associato a diversi progetti finanziati dal Ministero dell’Istruzione, della Scienza e dello Sviluppo Tecnologico della Repubblica di Serbia. Ha guidato diversi progetti multicentrici realizzati nei Balcani occidentali.

Inoltre, il dottor Peric ha partecipato a diversi progetti internazionali con le Università di Newcastle, Anversa, Milano e Amsterdam.

La ricerca del Dr. Peric si è finora concentrata sull’esame degli aspetti clinici e di base delle malattie neuromuscolari. Il dottor Peric è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche. È membro del comitato editoriale del Journal of the Peripheral Nervous System e revisore di articoli in più di dieci riviste internazionali.