Punto di ascolto – 24 novembre 2018

Categoria: Malattia, Punto di Ascolto | 0

Sabato 24 novembre alle ore 10 si è tenuto il PUNTO DI ASCOLTO tra malati miotonici, medici e ricercatori presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato. Vi hanno partecipato più di 50 malati e loro familiari e una quindicina tra medici, ricercatori, studenti, specializzandi e volontari della Fondazione Malattie Miotoniche. Sono state presentare diverse relazioni relative alla distrofia miotonica di tipo 1, a quella di tipo 2 e alle canalopatie muscolari.

Puoi leggere o scaricare qui l’intervento del prof. Meola, Presidente della FMM su “Recenti linee guida internazionali sulla presa in carico e terapia della Distrofia Miotonica di tipo 1“.

Puoi leggere o scaricare qui l’intervento della dott.ssa Renna, ricercatrice della FMM su “Mexiletina e nuovi farmaci antimiotonici“.

Puoi leggere o scaricare qui l‘intervento della dott.ssa Bosè, ricercatrice della FMM su “Studio delle mutazioni genetiche rare nelle DM e nelle canalopatie muscolari nella pratica del laboratorio“.

Puoi leggere o scaricare qui l’intervento della dott.ssa Cardani, ricercatrice della FMM sulle “Novità della ricerca per le DM con particolare riferimento alla distrofia miotonica di tipo 2”

Tutte le relazioni possono essere segnalate ai medici di base.