Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Parcheggi per disabili

Chi parcheggia la propria macchina nel posto assegnato al singolo utente disabile commette un reato penale. Questo è quanto ha stabilito recentemente la Corte di Cassazione. La sentenza nasce dopo il ricorso di un imputato ritenuto colpevole di aver parcheggiato la propria macchina in uno spazio riservato a una disabile affetta da gravi patologie.

La sentenza sottolinea che nel caso la violazione fosse stata fatta in un parcheggio generico per disabili, la violazione sarebbe stata dell’art. 158 comma 2 del codice della strada, il che significa, in altre parole, una bella multa per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili.

Questo caso è però diverso, perché il posto auto è espressamente riservato a una persona che ne ha la necessità per via delle sue condizioni di salute. Lasciando la macchina in questo posto dedicato, dalle 10.40 fino a notte fonda, ha impedito alla persona disabile di parcheggiare, al suo ritorno a casa, nel posto a lei assegnato, commettendo violenza privata.

L’imputato, oltre alle spese processuali e cinquemila euro di ammenda, è stato condannato a quattro mesi di carcere. L’augurio è che questa sentenza possa essere un efficace deterrente.

Scopri di più a questo link https://www.fondazioneserono.org/disabilita/ultime-notizie-disabilita/parcheggiato-posto-auto-disabili-ecco-conseguenze/

Altre Notizie

Caregiver: Normativa e Misure Economiche 2024

Oltre 8 milioni di persone in Italia ogni giorno si prendono cura dei propri familiari malati e non autosufficienti, spesso sostituendosi allo stato sociale. Sono i caregiver. Attualmente è previsto un tavolo tecnico del governo per raccogliere le esigenze di queste persone ed è stato istituito un bonus caregiver 2024

Read More »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org