Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Non solo Distrofie Miotoniche – a San Donato una speranza anche per la SLA

Nel volume di luglio del magazine del Gruppo Ospedaliero San Donato è stata pubblicata un’importante intervista effettuata al Prof. Giovanni Meola sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

La SLA, o malattia dei motoneuroni, è una patologia molto aggressiva che ad oggi impegna clinici e ricercatori in tutto il mondo per identificare cure più efficaci e combatterla in maniera definitiva.

Nell’intervista, il Prof. Meola ci illustra quali sono le caratteristiche cliniche e genetiche di questa malattia e quali sono le tecniche più efficaci per arrivare ad una diagnosi precisa nel minor tempo possibile.

Il Prof. Meola, quale responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia all’IRCCS Policlinico San Donato e del Centro per le Malattie Neuromuscolari, si occupa con la propria equipe di medici di seguire questi malati da un punto di vista clinico, mentre con i ricercatori ha creato una Biobanca dei vari tessuti dei pazienti. Su questi campioni sono stati effettuati negli anni diversi studi a livello genetico delle forme di SLA ad esordio precoce, portando ad una maggiore comprensione dei meccanismi molecolari alla base della malattia che risultano necessari per l’identificazione di una corretta e definitiva terapia.

Qui puoi trovare l’intervista completa: Intervista Prof. Meola SLA

Altre Notizie

Caregiver: Normativa e Misure Economiche 2024

Oltre 8 milioni di persone in Italia ogni giorno si prendono cura dei propri familiari malati e non autosufficienti, spesso sostituendosi allo stato sociale. Sono i caregiver. Attualmente è previsto un tavolo tecnico del governo per raccogliere le esigenze di queste persone ed è stato istituito un bonus caregiver 2024

Read More »

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org