La patologia cardiaca nella DM2

Un gruppo di ricercatori clinici della Università della Virginia (USA) ha recentemente pubblicato un lavoro sulla patologia cardiaca nella DM1, mettendo a fuoco gli aspetti clinici, autoptici e di ricerca patomolecolare nei modelli cellulari ed animali.

Le anomalie del ritmo cardiaco sono presenti in circa il 75% dei pazienti con DM1 e all’ECG compaiono anomalie, quali PR > 200 ms e QRS > 120 ms, indicativi di blocco atrio ventricolare. Nell’11% dei casi, è presente anche una fibrillazione atriale (International Journal of Molecular Sciences, 2021)

Le recenti linee guida messe a punto da esperti cardiologi internazionali (J Am Heart Ass, 2020) hanno evidenziato i seguenti aspetti: 1)le anomalie cardiache possono precedere le manifestazioni muscolari della malattia, quali la debolezza muscolare e la miotonia, 2) le manifestazioni cardiache possono comparire anche nei pazienti DM1 giovani.

Le manifestazioni cardiache includono: 1) aritmie cardiache, 2) eventi embolici, 3) blocco cardiaco progressivo, 4) aritmia ventricolare, 5) scompenso cardiaco, 6) cardiomiopatia.

Qui si può leggere l’articolo