IDMC-11 (Consorzio Internazionale sulle Distrofie Miotoniche) San Francisco, 5-9 settembre 2017

Categoria: Convegni, Eventi | 0

Quest’anno si terrà a San Francisco, dal 5 al 9 settembre l’undicesima edizione del Consorzio Internazionale sulle Distrofie Miotoniche (IDMC-11) la cui 6° edizione si era tenuta a Milano nel 2007 e a cui avevano partecipato anche malati portatori di DM1 e DM2, con i loro famigliari.

Il Convegno avrà principalmente una valenza scientifica, (ricerca, clinica, terapia) ma tratterà anche aspetti sociali e darà spazio alla voce dei malati e alle loro Associazioni, che avranno del tempo dedicato per parlare sia tra di loro che interagire con i clinici ed i ricercatori.

Sarà quindi una bellissima opportunità anche per la Fondazione Malattie Miotoniche che vi parteciperà con 11 contributi scientifici, attraverso la presenza del prof. Meola, dei ricercatori della FMM (dott.sse Cardani, Renna e Bosè), di clinici (dott.ssa Fossati, Dr. Bertoldo) e ricercatori (Dott.sse Valaperta e Perfetti)  dell’IRCCS Policlinico San Donato che collaborano strettamente ad alcuni progetti sostenuti dalla nostra fondazione.

Contemporaneamente, nella stessa sede dell’IDMC-11, l’8 e il 9 settembre si svolgerà un importante incontro della Fondazione americana sulle Distrofie Miotoniche (MDF-Myotonic Dystrophy Foundation) a cui parteciperà la dott.ssa Laura Valentina Renna del laboratorio di Istopatologia Muscolare e Biologia Molecolare dell’IRCCS Policlinico San Donato che ha ricevuto un finanziamento di due anni da parte della MDF per un progetto di ricerca sui “meccanismi molecolari alla base dell’insulino resistenza nelle distrofie miotoniche” che puoi leggere qui.