FINANZIAMENTI PER LA RICERCA

photo.jpg

La Dott.ssa Laura Valentina Renna, borsista biologa per diversi anni del CMN, ha appena conseguito il titolo di “Dottore di ricerca” con una tesi sulla “Insulino-resistenza nelle distrofie miotoniche” presso l’Università degli Studi di Milano.

Il Laboratorio di Istopatologia Muscolare e Biologia Molecolare, presso l’IRCCS Policlinico San Donato, Diretto dal Prof. Meola e in cui lavorano biologi supportati dalla FMM, ha ottenuto un Grant di $ 103.000 dalla MDF (Myotonic Dystrophy Foundation – USA). Tale finanziamento permetterà alla Dott.ssa Renna di proseguire la ricerca sulla “Insulino-resistenza nelle DM” per 2 anni.

Finalità della ricerca è quella di comprendere i meccanismi molecolari alla base della sindrome metabolica, obesità e diabete con tutte le implicanze cardiovascolari, nelle distrofie miotoniche.

Laura Valentina Renna, PhD
IRCCS-Policlinico San Donato, Italy

A New Approach of Pathomolecular Mechanisms in Myotonic Dystrophy Insulin Resistance by Nutrigenomics

Dr. Renna’s research proposal, “A New Approach of Pathomolecular Mechanism in Myotonic Dystrophy Insulin Resistance by Nutrigenomics,” aims to investigate the mechanisms that induce insulin resistance in DM patients and whether these mechanisms may contribute to muscle weakness. The results will lead to the identification of novel biomarkers that could be target for therapeutic intervention. Dr. Renna will also investigate the ability of natural insulin mimetic compounds that are important component of many foods to modify insulin resistance and muscle atrophy in DM.