Covid-19: quali misure adottare per proteggersi e proteggere gli altri

• Resta a casa
  • Copri la bocca e il naso con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci o usa l’interno del gomito.
  • Getta i tessuti usati nella spazzatura.
  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essere stato in un luogo pubblico o dopo esserti soffiato il naso, tossito o starnutito. Più avanti si riportano informazioni più approfondite su questo aspetto ed una scheda dove è indicato il modo corretto di lavarsi le mani.
  • Se il sapone e l’acqua non sono disponibili, utilizza un disinfettante per le mani che contenga almeno il 60% di alcol. Copri tutte le superfici delle mani e strofinale insieme fino a quando non si sentono asciutte. I coronavirus sono sensibili a solventi organici e disinfettanti. Alcol al 75%, disinfettanti e solventi a base di cloro e di acido peracetico possono disattivare il virus.
  • Evita di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani non lavate.
  • Metti la distanza tra te e le altre persone. Ciò è particolarmente importante per le persone a maggior rischio di ammalarsi (anziani, malati di altre patologie).
  • Evita il contatto ravvicinato con persone malate.

Fai attenzione a possibili sintomi che potrebbero comparire tra 2 e 14 giorni dopo l’esposizione:

• febbre
  • tosse
  • mancanza di respiro

Perchè è importante lavarsi le mani per prevenire malattie del tratto respiratorio?

• Le mani sono il mezzo chiave per la trasmissione dei virus, che vengono trasportati attraverso l’acqua, il cibo, il sangue, i derivati del sangue, le goccioline di saliva, il tratto digerente, oltre al contatto diretto o indiretto. Gli studi dimostrano che un lavaggio appropriato delle mani è una delle misure più efficaci per prevenire la diarrea e le infezioni respiratorie.

Come si lavano correttamente le mani?

• Questa scheda spiega in modo chiaro come lavarsi le mani in modo appropriato

In quali momenti è importante l’igiene delle mani?

1. Quando ci si copre con la mano durante uno sternuto o un colpo di tosse
  2. Prima e dopo aver accudito un malato
  3. Prima, durante e dopo la preparazione del cibo
  4. Prima di mangiare