Aiutaci a sostenere la ricerca

Aiutaci a sostenere la ricerca

Canalopatie muscolari: guida alla diagnosi e presa in carico del paziente

https://www.fondazionemalattiemiotoniche.org/wp-content/uploads/2022/01/Emma-Matthews-canalopatie-guida-per-la-diagnosi-e-gestione-paziente_FondazioneMalattieMiotoniche-1.jpg

Le canalopatie muscolari sono un gruppo di rari disordini genetici episodici, comprendenti le paralisi periodiche (PP) e le Miotonie Non Distrofiche (NDM) e per le quali la Fondazione Malattie Miotoniche ha redatto delle specifiche. (Carte per la Vita)

Possono determinare una significativa morbidità, limitare la vita sociale e, molto raramente, essere associate a morte improvvisa.

La diagnosi è spesso ostacolata dalla difficoltà dei pazienti a riferire i sintomi durante un normale esame neurologico, nonché dalla interpretazione dei test diagnostici che possono essere sia normali che anormali.

E’ perciò necessaria una valutazione a tuttotondo per una corretta diagnosi e per una conseguente terapia farmacologica mirata, che può migliorare considerevolmente la qualità di vita.

Recentemente un gruppo di ricercatori londinesi (Emma Matthewset al. Pract Neurol, 2021) ha messo a punto delle linee guida per la diagnosi e presa in carico dei pazienti affetti da canalopatie muscolari.

Nella pubblicazione sono posti in evidenza: come giungere al sospetto clinico, i test diagnostici genetici nelle PP e NDM, nonché le terapie farmacologiche per le diverse forme.

Questi i punti più significativi:

  • in una canalopatia muscolare oltre alla paralisi e alla miotonia, vi può essere anche dolore e fatica;
  • la Sindrome di Andersen-Tawil (AT), l’unica canalopatia con compromissione del muscolo scheletrico e del cuore, richiede un monitoraggio cardiaco scrupoloso, indipendentemente dai sintomi (vedi carta perla vita);
  • disordini del movimento ed episodici possono essere confusi con le canalopatie;
  • le canalopatie muscolari scheletriche traggono vantaggio dalla terapia farmacologica mirata a base di acetazolamide, diclorofenamide, mexiletina (con le attenzioni per chi soffre di problemi cardiaci).

Per medici e ricercatori,
è possibile consultare la pubblicazione scientifica al seguente link

Altre Notizie

Condividi:

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER

RIPARTIAMO INSIEME,

DALLA RICERCA

Sede Legale e Amministrativa

C.F. 97584670158

Iscrizione R.E.A. MI-1960814

Sede Operativa

Newsletter

Iscriviti alla nostra News Letter
per rimanere sempre aggiornato

Con il sostegno di

Fondazione Malattie Miotoniche © 2022 All Right Reserved  – info@fondazionemalattiemiotoniche.org