Approvvigionamento della Mexiletina

Precisazioni sull’approvvigionamento della Mexiletina per i pazienti affetti da Miotonie Non Distrofiche (NDM) e Distrofie Miotoniche (DM1 e DM2) con codice di esenzione per malattie rare RFG090
Approvvigionamento-mexiletina-FMM

In base a quanto segnalato da alcuni pazienti, da alcuni mesi vi è difficoltà ad ottenere l’approvvigionamento della Mexiletina dal SCFM (Stabilimento chimico-farmaceutico Militare). Sul sito del SCFM è presente la seguente nota del 10 agosto 2022:

“Il medicinale Mexiletina 200-50 mg cps non è al momento disponibile .

Questo SCFM, in accordo con AIFA, sta verificando la possibilità di importare in maniera centralizzata specialità medicinali analoghe registrate all’estero. Tali specialità saranno disponibili indicativamente entro il mese di settembre.

Si suggerisce di valutare, nel frattempo, l’avvio di procedure dirette di importazione tramite grossisti/rivenditori.

Sarà nostra premura comunicare aggiornamenti in merito tramite il nostro portale”.

Per ovviare a questo problema, molte ASL sul territorio nazionale si sono attivate per importare il farmaco dall’estero.

Si suggerisce quindi che il paziente si rivolga alla propria ASL, chiedendo il Modulo apposito (Per il rilascio di autorizzazione all’importazione di specialità medicinali). Sarà l’ASL che indicherà la casa farmaceutica americana a cui richiedere il farmaco (Lannet – SUN – ANI Pharma – Ingenus – Teva).

Il paziente in seguito farà compilare il Modulo (fax simile riportato in allegato) dal medico prescrittore presso un Centro di Malattie Rare e lo porterà all’ASL di competenza, che provvederà alla richiesta del farmaco importandolo dall’estero.

Scarica qui il modulo