13th International Myotonic Dystrophy Consortium

IDMC13-logo

L’International Myotonic Dystrophy Consortium (IDMC13) si terrà ad Osaka in Giappone, in forma ridotta a causa della pandemia da Covid-19 e si potrà partecipare sia in presenza che in remoto.

Questo importante meeting si tiene ogni 2 anni e rappresenta l’appuntamento scientifico internazionale più importante riguardante le Distrofie Miotoniche.

L’edizione del 2007 si era tenuta a Milano, organizzata dal prof. Giovanni Meola che, anche in occasione dell’IDMC13, fa parte del Comitato organizzatore internazionale e, con i colleghi europei, americani e giapponesi, revisiona le presentazioni che verranno scelte per questo importante incontro, al quale parteciperanno non solo scienziati, clinici e ricercatori ma anche associazioni dei malati e le case farmaceutiche che stanno sperimentando nuovi approcci terapeutici.

Il meeting verterà in particolare su tre temi:

1) Meccanismi pato-molecolari associati alle espansioni (triplette CTG nella DM1 e tetraplette CCTG nella DM2);

2) Aspetti clinici con interessamento dei vari organi sia nella DM1 che nella DM2;

3) Strategie terapeutiche su cellule dei pazienti e sui diversi modelli animali di malattia.

Il prof. Meola relazionerà sugli aspetti più significativi che emergeranno.